Con questi motori, la tranquillità è di serie

Gli F40 ed F30 sono progettati per essere leggeri, facili da installare e da utilizzare, ma racchiudono anche una potenza affidabile su cui poter contare.

L’iniezione elettronica Yamaha (EFI) eroga una potenza impressionante alle alte velocità, nonché coppia e spinta efficaci ai medi regimi, il tutto senza dimenticare la straordinaria economia nei consumi. Grazie al sistema PrimeStart™, avviare questo motore è facile come far partire un’automobile. Ed essendo Yamaha, sai che si avvierà al primo colpo, ogni volta. Il nostro sistema esclusivo Power Trim & Tilt ad ampia escursione garantisce un controllo totale.

E infine, per la massima tranquillità, il sistema di sicurezza Y-COP (Yamaha Customer Outboard Protection) protegge il motore grazie a un immobiliser di tipo automobilistico.

  • EFI per prestazioni più pulite ed efficienti
  • Sistema Y-COP (Yamaha Customer Outboard Protection)
  • Strumentazione digitale Yamaha
  • Sistema PrimeStart™ per una facile accensione
  • Regime di minimo regolabile
  • Power Trim & Tilt ad ampia escursione
  • Hydro Tilt per controllo leva
  • Forma compatta e calandra monoblocco
  • Frizione di sterzo a leva singola (modelli con barra guida)
  • Alternatore ad elevata potenza
  • Sistema di navigazione in fondali bassi per guida in prossimità della riva
  • Sistema di lavaggio con acqua dolce

Motore

Motore 4 tempi 4 tempi
Cilindrata 747 cm³ 747 cm³
N. di cilindri/Configurazione 3/in linea, SOHC 3/in linea, SOHC
Alesaggio x corsa 65,0 mm x 75,0 mm 65,0 mm x 75,0 mm
Potenza all’asse elica a regimi medi 29,4kW / 5.500 giri/min 22,1kW / 5.500 giri/min
Range operativo a piena potenza 5.000 – 6.000 rpm 5.000 – 6.000 rpm
Lubrificazione Carter umido Carter umido
Fuel Induction System EFI EFI
Iniezione/advance system TCI CDI
Avviamento Elettrico (FE) Elettrico (BE)
Rapporto di trasmissione 2.00 (26/13) 2.00 (26/13)

Dimensioni

Altezza dello specchio di poppa consigliata S:414mm L:536mm S:414mm L:536mm
Peso con elica F40FEDL: 95.0 kg, F40FEHDS: 97.0 kg, F40FEHDL: 102.0 kg, F40FETS: 94.0 kg, F40FETL: 98.0 kg F30BEHDL: 102.0 kg, F30BETS: 94.0 kg, F30BETL: 98.0 kg
Capacità serbatoio carburante separato, 25 Litri separato, 25 Litri
Capacità coppa dell’olio 1.5 Litri 1.5 Litri

Caratteristiche aggiuntive

Sterzo Tiller handle (FEHD) Barra (BEH), Timoneria (BE)
Control Tiller handle (EHD), Remote control (ET)
Sistema Trim & Tilt Power Trim & Tilt (BET), Hydro tilt assist (BEHD + FEHD) Power Trim & Tilt (BET), Hydro tilt assist (BEHD)
Ricarica/Alternatore 12V – 17A 12V – 17A
YCOP (Immobilizer) Applicabile Applicabile
Elica Disponibile in opzione Disponibile in opzione
Nota I dati in KW qui indicati sono basati sullo standard ICOMIA 28, misurati all’asse elica, I dati in KW qui indicati sono basati sullo standard ICOMIA 28, misurati all’asse elica
Sistema di iniezione multi–point EFI

Sistema di iniezione multi–point EFI

Questi modelli utilizzano una varietà di tecnologie avanzate e innovative per ottimizzare il processo di combustione, compreso il collaudato sistema Yamaha EFI di riduzione dei vapori. Queste tecnologie operano in collegamento con un microcomputer che analizza e regola la miscela di aria/carburante, per consentire sempre un avviamento istantaneo, un’eccellente risposta di accelerazione e una combustione pulita ed efficiente.

Strumentazioni digitali

Strumentazioni digitali

L’F40 e l’F30 sono compatibili con le strumentazioni digitali Yamaha, che forniscono le informazioni necessarie a massimizzare le prestazioni e l’efficienza del motore, tra cui un contagiri multifunzione con giri motore, conta-ore, angolo di trim, pressione dell’olio, spie di avviso, controllo del regime di traina, indicatore di velocità e di gestione carburante con velocità, capacità del serbatoio e autonomia.

Sistema Y-COP (Yamaha Customer Outboard Protection)

Sistema Y-COP (Yamaha Customer Outboard Protection)

Il sistema di sicurezza Y-COP con immobilizer è semplice, facile da usare ed efficace: un pratico telecomando consente di bloccare e sbloccare il motore semplicemente premendo un pulsante. In questo modo si impedisce che il motore del fuoribordo venga utilizzato per uscite non autorizzate garantendo una maggiore tranquillità quando si lascia la barca incustodita.

Microcomputer ECM (Engine Control Module)

Microcomputer ECM (Engine Control Module)

Il “cervello” del motore è rappresentato da un microcomputer affidabile che monitora costantemente tutti i dati in ingresso e tutte le impostazioni e garantisce un funzionamento fluido e tempi di accensione ottimizzati, attivando automaticamente i sistemi di avviso e protezione. I concessionari autorizzati Yamaha possono facilmente diagnosticare eventuali problemi semplicemente collegando il computer.

Ideale sistema di protezione anti-corrosione Yamaha

Ideale sistema di protezione anti-corrosione Yamaha

Ciò di cui hai bisogno è sicuramente un motore affidabile e i fuoribordo Yamaha sono noti proprio per la loro affidabilità, sinonimo anche di mantenimento del proprio valore. Mentre un’esclusiva lega di alluminio YDC-30 protegge le parti esterne del motore, la zincatura, l’acciaio inossidabile di alta qualità e la verniciatura esterna a 5 strati garantiscono una duratura protezione esterna e interna.

Power Trim & Tilt ad ampia escursione

Power Trim & Tilt ad ampia escursione

Scoprite la versatilità e la potenza di questo motore Yamaha. Risposta rapida alla pressione sul pulsante per regolazioni del trim (inclinazione) e del tilt (sollevamento fuori dall’acqua) più rapide, uniformi e semplici. Il controllo della maneggevolezza garantito dal trim ad ampia escursione include impostazioni negative del trim per incrementare l’accelerazione e far planare l’imbarcazione più rapidamente.

Sistema di lavaggio con acqua dolce

Sistema di lavaggio con acqua dolce

Un raccordo ad innesto rapido, posizionato sulla parte anteriore del motore, consente di rimuovere sale e sedimenti dai condotti di raffreddamento, senza necessità di avviare il motore: è sufficiente collegare un tubo flessibile e mandare l’acqua. Si tratta di un sistema molto efficiente per ridurre la corrosione e prolungare la durata del motore.