Compatti nelle dimensioni, enormi nelle prestazioni.

Se sei alla ricerca della combinazione vincente tra maneggevolezza, fluidità nell’erogazione e grande controllo, allora i motori F15, F20 e F25 sono la scelta giusta.

Questi versatili motori bicilindrici a 4 tempi offrono il migliore rapporto peso-potenza, insieme a consumi particolarmente contenuti. Ciò significa che non incidono negativamente sul portafoglio e nemmeno sull’ambiente, poiché riducono al minimo le emissioni dei gas di scarico.

Scopri anche gli altri vantaggi che derivano da un fuoribordo Yamaha, come il controllo digitale dell’accensione, uno speciale sistema di avviamento facilitato e un silenziatore ad alta capacità, normalmente montato soltanto su motori più grandi. Per uso professionale o amatoriale, questi motori compatti sono pronti a partire.

  • Calandra monoblocco
  • Sistema PrimeStart™ per un avviamento facile
  • Possibilità di avviamento manuale ed elettrico
  • Opzioni Power Trim/Tilt (F25) Power Tilt (F15/20)
  • Eccellente rapporto peso-potenza
  • Leva del cambio montata anteriormente
  • Avviamento manuale facilitato (F15/20)
  • Posizione di stoccaggio verticale (F15/20)
  • Alternatori a elevata potenza
  • Sistema di navigazione in fondali bassi per guida in prossimità della riva
  • Frizione di sterzo a leva singola (modello con barra guida)
  • Sistema di lavaggio con acqua dolce

Motore

Motore 4 tempi 4 tempi
Cilindrata 498 cm³ 362 cm³
N. di cilindri/Configurazione 2/in linea, SOHC 2/in linea, SOHC
Alesaggio x corsa 65,0 mm x 75,0 mm 63,0 mm x 58,1 mm
Potenza all’asse elica a regimi medi 18,4kW / 5.500 giri/min 14,7kW / 5.500 giri/min
Range operativo a piena potenza 5.000 – 6.000 rpm 5.000 – 6.000 rpm
Lubrificazione Carter umido Carter umido
Carburatori 1-Carb 1-Carb
Iniezione/advance system CDI CDI
Avviamento Manuale (DM), Elettrico (DE) Elettrico (BE), Manuale (BM)
Rapporto di trasmissione 2.08 (27/13) 2.08 (27/13)

Dimensioni

Altezza dello specchio di poppa consigliata S:423mm L:550mm S:438mm L:565mm
Peso con elica F25DMHS: 77.0 kg, F25DMHL: 78.0 kg, F25DES: 78.0 kg, F25DEL: 79.0 kg, F25DETL:82.0 kg F20BMHS: 51.0 kg, F20BMHL: 53.0 kg, F20BES: 52.0 kg, F20BEL: 54.0 kg, F20BEHL: 55.0 kg, F20BEPS: 58.0 kg, F20BEPL: 60.0 kg
Capacità serbatoio carburante separato, 25 Litri separato, 25 Litri
Capacità coppa dell’olio 1.4 Litri 1.6 Litri

Caratteristiche aggiuntive

Sterzo Tiller handle (DMH), Timoneria (DE) Tiller handle (BM + BEH), Timoneria (BE)
Controlli acceleratore e cambio Tiller handle (DMH), Timoneria (DE) Tiller handle (BM + BEH), Timoneria (BE)
Sistema Trim & Tilt Tilt manuale (DMH,DE) (0°, 4°, 8°, 12°), Power Trim & Tilt (DET) Manual (BM + BE) (0°,4°,8°,12°), Power Tilt (BEP)
Ricarica/Alternatore 12V – 14A 12V – 10A
Elica Included Included
Nota I dati in KW qui indicati sono basati sullo standard ICOMIA 28, misurati all’asse elica I dati in KW qui indicati sono basati sullo standard ICOMIA 28, misurati all’asse elica

Sistema di lavaggio con acqua dolce

Sistema di lavaggio con acqua dolce

Un raccordo a innesto rapido, posizionato sulla parte anteriore del motore, consente di rimuovere sale e sedimenti dai condotti di raffreddamento, senza necessità di avviare il motore: è sufficiente collegare un tubo flessibile e mandare l’acqua. Si tratta di un sistema molto efficiente per ridurre la corrosione e prolungare la durata del motore.

Alternatori a elevata potenza

Alternatori a elevata potenza

Per non rimanere mai in panne. Un alternatore a elevata potenza garantisce la disponibilità di energia per l’avviamento del motore, anche dopo periodi prolungati di funzionamento al minimo o a bassi regimi con utilizzo di più accessori elettrici.

PrimeStart™

PrimeStart™

L’esclusivo sistema PrimeStart™ di Yamaha rende l’accensione del tuo fuoribordo facile come quella di un’automobile, anche a freddo. È confortante sapere che il tuo motore si accenderà al primo tentativo, sia azionando l’avviamento elettrico sia quello manuale. Sempre.

Sistema di navigazione in fondali bassi

Sistema di navigazione in fondali bassi

Grazie al sistema Yamaha di navigazione in fondali bassi sarà possibile avvicinarsi alla costa nella massima tranquillità. Garantisce un’ampia protezione dell’elica e permette di avvicinarsi a riva quanto desiderato, sia nelle acque torbide di un lago sia nelle acque cristalline del mare.

Sistema di protezione avviamento "Start-in-gear"

Sistema di protezione avviamento “Start-in-gear”

Con una tale potenza a disposizione, una partenza non voluta può essere un’esperienza spiacevole. Per questo motivo il sistema di protezione “Start-in-gear” di Yamaha impedisce che si verifichi questa eventualità. Nei modelli con avviamento manuale, l’avviamento è bloccato quando è innestata una marcia diversa dal folle. Nelle versioni con avviamento elettrico, l’alimentazione del motorino di avviamento viene disattivata finché il motore non è in folle.

Frizione di sterzo e acceleratore regolabili

Frizione di sterzo e acceleratore regolabili

Il controllo dei fuoribordo F20 e F15 è agevole, grazie ai controlli sulla parte anteriore e alla regolazione a leva singola della frizione di sterzo. Anche il controllo della frizione dell’acceleratore è semplice, in modo tale che le regolazioni possono essere eseguite e modificate agevolmente una volta in acqua, garantendo un’elevata stabilità e controllo, anche alle alte velocità.