Il minimo delle emissioni. Il massimo del divertimento.

Ideali per i motoscafi per la pratica dello sci nautico e del wakeboard, i fuoribordo compatti F60, F50 ed F40 ti permettono di divertirti sull’acqua con la coscienza a posto: sono infatti i motori più puliti ed economici nella loro categoria.

Il sistema Yamaha di iniezione elettronica (EFI) garantisce prestazioni più pulite e la massima efficienza nel consumo di carburante, con il risultato di un motore che eroga una potenza impressionante, velocità elevate e coppia sostenuta a medi regimi.

Gli F60, F50 ed F40 includono inoltre alcune caratteristiche uniche di Yamaha, ognuna delle quali pensata per facilitarti la guida e garantirti il divertimento. Il sistema esclusivo Power Trim & Tilt ad ampia escursione garantisce un controllo totale, mentre l’avviamento PrimeStart™ con arricchimento a freddo rende l’accensione facile come quella di un’automobile.

  • Sistema di sicurezza Yamaha con immobiliser
  • EFI per prestazioni più pulite ed efficienti
  • Strumentazioni digitali
  • Microcomputer ECM (Engine Control Module)
  • Sistema di arricchimento a freddo PrimeStart™ per un facile avviamento
  • Power Trim & Tilt ad ampia escursione per un controllo fluido
  • Regime di minimo regolabile per pesca a traina
  • L’ideale sistema di protezione anti-corrosione Yamaha (YDC-30)
  • Sistema di ricircolo dei gas incombusti
  • Protezione “Start-in-gear”

Motore

Motore 4 tempi 4 tempi 4 tempi
Cilindrata 747 cm³ 996 cm³ 996 cm³
N. di cilindri/Configurazione 3/in linea 4/in linea 4/in linea
Alesaggio x corsa 65,0 mm x 75,0 mm 65,0 mm x 75,0 mm 65,0 mm x 75,0 mm
Potenza all’asse elica a regimi medi 29,4kW / 5.500 giri/min 44,1kW / 5.500 giri/min 36,8kW / 5.500 giri/min
Range operativo a piena potenza 5.000 – 6.000 rpm 5.000 – 6.000 rpm 5.000 – 6.000 rpm
Lubrificazione Carter umido Carter umido Carter umido
Fuel Induction System EFI EFI EFI
Iniezione/advance system Microcomputer DC-CDI TCI/microcomputer TCI/microcomputer
Avviamento Elettrico (FE) Elettrico Elettrico
Rapporto di trasmissione 13/26 13/24 13/24

Dimensioni

Altezza dello specchio di poppa consigliata S:381mm L:508mm L:508mm L:508mm
Peso senza elica F40DETL:110 kg F60CETL: 110.0 kg F50FETL: 110.0 kg, F50FEDL: 107.0 kg
Capacità serbatoio carburante separato, 25 Litri in opzione in opzione
Capacità coppa dell’olio 2 Litri 2.5 Litri 2.5 Litri

Caratteristiche aggiuntive

Sterzo Barra (FEH), Timoneria (opzionale) (FE) Timoneria (opzionale), Barra (Opzione) Timoneria (opzionale), Barra (Opzione)
Controlli acceleratore e cambio Manopola (FEH), FNR/cambio anteriore (FEH), Telecomando (FET) Timoneria (opzionale) Timoneria (opzionale)
Sistema Trim & Tilt Power Trim & Tilt (BET), Hydro tilt assist (BEHD + FEHD) Power Trim & Tilt Power Trim & Tilt, Power Trim & Tilt (BET), Hydro tilt assist (BEHD + FEHD)
Ricarica/Alternatore 12V – 16A 12V – 17A 12V – 17A
Eliche disponibili 19 19 19
Nota I dati in KW qui indicati sono basati sullo standard ICOMIA 28, misurati all’asse elica
Sistema Y-COP (Yamaha Customer Outboard Protection)

Sistema Y-COP (Yamaha Customer Outboard Protection)

Il sistema di sicurezza Y-COP di Yamaha con immobiliser è semplice, facile da usare ed efficace: grazie a un pratico telecomando puoi bloccare e sbloccare il motore premendo un pulsante. In questo modo puoi impedire che la tua imbarcazione venga utilizzata per uscite non autorizzate e ti garantisce maggiore tranquillità quando la lasci incustodita.

Strumentazioni digitali

Strumentazioni digitali

Una serie di strumenti digitali ti fornisce le informazioni necessarie per ottenere dal motore le massime prestazioni e la massima efficienza. Contagiri multifunzione: giri al minuto, contaore, angolo del trim, pressione dell’olio e spie di avviso. Indicatore di velocità e di gestione carburante: velocità, capacità del serbatoio e autonomia.

Sistema di lavaggio con acqua dolce

Sistema di lavaggio con acqua dolce

Un raccordo a innesto rapido, posizionato sulla parte anteriore del motore, consente di rimuovere sale e sedimenti dalle vie di scarico, senza necessità di avviare il motore. Un sistema efficiente per ridurre la corrosione e prolungare la vita del motore. Basta collegare un tubo e mandare l’acqua.

Micro-computer ECM (Engine Control Module)

Microcomputer ECM (Engine Control Module)

Questo microcomputer è il “cervello” del tuo motore fuoribordo. Esegue un monitoraggio costante di tutti i dati in ingresso e di tutte le impostazioni, contribuendo a garantire un funzionamento fluido e tempi di accensione ottimizzati e attivando automaticamente i sistemi di avviso e protezione. Una pratica porta di accesso consente ai concessionari Yamaha autorizzati di effettuare una diagnosi immediata di eventuali problemi.

Sistema PrimeStart™

PrimeStart™

Il sistema PrimeStart™ di arricchimento a freddo, esclusivo di Yamaha, rende l’accensione facile come quella di un’automobile. Elimina la necessità di un arricchitore convenzionale durante la fase di riscaldamento del motore e consente di avviare il motore a freddo semplicemente girando la chiave.

Sistemi di avviso per garantire protezione e sicurezza

Sistemi di avviso per garantire protezione e sicurezza

Vengono monitorate la pressione dell’olio, la temperatura del motore e altre condizioni chiave e i dati sono utilizzati da vari dispositivi di avviso acustici e visivi. In caso di anomalia e per tutta la sua durata, il regime di rotazione del motore viene automaticamente ridotto, garantendo la massima protezione del motore durante il rientro dell’imbarcazione in porto.

Power Trim & Tilt ad ampia escursione

Power Trim & Tilt ad ampia escursione

Scopri la versatilità e la potenza di questo sistema esclusivo di Yamaha. Risponde prontamente alla pressione sul pulsante, rendendo il trim (inclinazione) e il tilt (sollevamento fuori dall’acqua) più rapidi, uniformi e semplici. L’escursione del trim va da -4° a +16°: le impostazioni negative incrementano l’accelerazione e fanno planare l’imbarcazione più rapidamente.