Due nuovi modi per apprezzare le prestazioni del quattro cilindri in linea.

Con una potenza e un’accelerazione eccezionali, questi due nuovi motori dal basso livello di emissioni, silenziosi e fluidi, dotati di iniezione elettronica EFI, cono pressoché imbattibili. Aggiungete risparmio, affidabilità e prestazioni a 360 gradi: ed ecco la scelta perfetta.

L’esclusivo sistema Yamaha di iniezione di carburante EFI, la centralina a microprocessori ECU, il sistema a fasatura variabile (F200), la tecnologia di combustione pulita e i sistemi di riduzione del rumore funzionano in modo completamente integrato. Ma c’è di più: l’avanzato sistema di diagnostica, collegata tramite computer, consente di visualizzare i dati del motore e delle prestazioni, semplificando così notevolmente la manutenzione

Come tutti i nostri motori EFI, l’F200 e l’F175 possono essere collegati all’esclusivo sistema di rete Yamaha, che offre ampie possibilità di scelta tra i nostri indicatori e strumenti digitali.

  • 2,8 litri DOHC a 4 cilindri e 16 valvole con EFI
  • Sistema a fasatura variabile (VCT) su F200F/F200G
  • Manetta elettronica per acceleratore ed inserimento marcia (solo per F200G)
  • Funzione di regolazione regime di minimo
  • Sistema SDS (Shift Dampener System) per un cambio marce omogeneo
  • Sistema Y-COP (Yamaha Customer Outboard Protection)
  • Sistema di tilt regolabile opzionale
  • Alternatore ad elevata potenza (50 A)
  • Avviamento/arresto di 2 o + motori con la pressione di un solo tasto (opzione F200G)
  • Schermo a colori LCD da 5″ Premium (opzione F200G)
  • Compatibile con il sistema di rete digitale Yamaha
  • Sistema di ricarica di due batterie opzionale
2,8 litri DOHC a 4 cilindri con 16 valvole ed EFI

2,8 litri DOHC a 4 cilindri con 16 valvole ed EFI

Questi motori purosangue assicurano la massima efficienza di combustione in tutti i regimi grazie a caratteristiche quali EFI, 4 valvole per cilindro, DOHC (doppio albero a camme in testa) e, per il modello F200, sistema a fasatura variabile (VCT). Una combinazione di tecnologie all’avanguardia che offrono un’eccezionale potenza e un eccellente rapporto peso-potenza.

Il design è reso compatto dallo speciale disassamento dell'albero motore.

Il design è reso compatto dallo speciale disassamento dell’albero motore.

I modelli F200 e F175 sono stati progettati per essere ultra compatti, gli alberi motori disassati e i contralberi di bilanciamento sono solamente delle più recenti innovazioni tecnologiche ideate dai nostri ingegneri per ottenere massime prestazioni. Inoltre, tali caratteristiche, unite a un sistema di scarico a labirinto, con una parete impermeabile esterna, hanno contribuito a rendere il motore eccezionalmente silenzioso.

Acceleratore e cambio elettronici "drive-by-wire" (solo per F200G)

Acceleratore e cambio elettronici “drive-by-wire” (solo per F200G)

Grazie al comando semplice e confortevole per il guidatore, il sistema di rete digitale di nuova generare sincronizza automaticamente i motori in installazioni doppie o triple e presenta un unico pulsante di avvio/arresto. Il nostro display multifunzione Premium con schermo a colori LCD da 5″ è un altro interessante optional disponibile per il modello F200G.


Facile controllo del regime del motore per un'andatura adeguata (solo F200G)

Facile controllo del regime del motore per un’andatura adeguata (solo F200G)

Un’altra caratteristica del sistema di rete digitale opzionale è il pratico pulsante sul contagiri che consente di controllare istantaneamente il regime del motore, che può essere regolato comodamente e con facilità di 50 in 50 RPM tra i 650 e i 900 RPM. La ricompensa è una guida fluida e rilassata.

Strumentazioni digitali (optional)

Strumentazioni digitali (optional)

Mediante il sistema di rete digitale Yamaha, tutti i motori EFI possono essere collegati a una vasta gamma di strumenti digitali per sfruttarne appieno le potenzialità. Il contagiri multifunzione visualizza il regime di giri, l’angolo di trim, la pressione dell’olio e le spie di allarme. Lo strumento multifunzione Speed & Fuel Managment mostra la velocità, la capacità del serbatoio e le informazioni sui consumi.

Sistema SDS (Shift Dampening System)

Sistema SDS (Shift Dampening System)

Introdotto precedentemente per i modelli V8 e V6, il sistema brevettato SDS (Shift Dampening System) di Yamaha è una particolarità che riduce significativamente il classico “rumore sordo” normalmente associato al cambio marcia. Una rondella “a farfalla” e un mozzo parastrappi a due stadi assorbono il rumore e le vibrazioni, una soluzione progettata con cura per assicurare un inserimento della marcia più fluido e silenzioso.

Esclusivo sistema di immobilizzazione/sicurezza motore (Y-COP)

Esclusivo sistema di immobilizzazione/sicurezza motore (Y-COP)

Il nostro esclusivo sistema di sicurezza Y-COP (Yamaha Customer Outboard Protection) garantisce tranquillità a tutti i possessori di un motore Yamaha. Un immobiliser elettronico, insieme a una funzione anti-manomissione, garantisce la sicurezza del motore quando non è in uso; è sufficiente una lieve pressione del pulsante sul telecomando.

Esclusivo sistema di immobilizzazione/sicurezza motore (Y-COP)

Il nostro esclusivo sistema di sicurezza Y-COP (Yamaha Customer Outboard Protection) garantisce tranquillità a tutti i possessori di un motore F200. Un immobiliser elettronico, insieme a una funzione anti-manomissione, garantisce la sicurezza del motore quando non è in uso; è sufficiente una lieve pressione del pulsante sul telecomando.